Progetto di traduzione Vita sancti Otmari

Il più antico testimone esistente della biografia dei santi Otmaro, 890–900 (Biblioteca abbaziale San Gallo, Cod. Sang. 562, p. 97)

Il più antico testimone esistente della biografia dei santi Otmaro, 890–900 (Biblioteca abbaziale San Gallo, Cod. Sang. 562, p. 97)

I miracoli sulla tomba dell’abate sangallese Otmaro

Il monaco di Reichenau Valafrido Strabone redasse attorno all’834/838 una Vita dell’abate sangallese Otmaro (in carica dal 719 al 759). I primi nove capitoli dell’opera narrano la vita e la morte dell’abate, mentre la seconda metà (cap. 10–17) è dedicata ai miracoli sulla tomba di Otmaro.

Per il monastero tali resoconti di miracoli furono fondamentali in quanto resero San Gallo nota come luogo di pellegrinaggio, attirando quindi pellegrini, vale a dire una potenziale fonte di reddito. La ricerca scientifica ha invece trascurato i capitoli dedicati ai miracoli: l’unica traduzione tedesca era quella del 1857 di August Potthast.

Nel 2019, anno commemorativo di Otmaro, si è voluta colmare questa lacuna con una traduzione moderna: studentesse e studenti di quattro classi di latino del Canton San Gallo (liceo cantonale di Heerbrugg, classi 2LaLe, 3 LaLe e 4 LaLe; liceo cantonale «Am Burggraben», San Gallo, classe 3abL) si sono concentrati sui citati capitoli, traducendoli in tedesco.

Il nome delle/dei partecipanti è indicato nelle traduzioni. Della redazione finale si è occupata la dottoressa Franziska Schnoor della Biblioteca abbaziale di San Gallo.

Traduzioni

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile.
Se continui a navigare nel sito, accetti l'uso dei cookie. Saperne di più